Cos'è il Soft Air?

 

Il Softair (in inglese: Airsoft ), conosciuto anche come Tiro Tattico Sportivo, è uno sport di squadra riconosciuto da enti di promozione sportiva (es. Sport Nazionale, CSEN, AICS, ASI) a loro volta riconosciuti dal CONI. 
L'attività può essere assimilata ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento in ambienti urbani e /o boschivi tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati realizzando il maggior punteggio possibile. Il lavoro svolto dalle federazioni, dalle associazioni sportive e dalla letteratura specializzata, ha fatto si che il gioco si sia evoluto a vero e proprio sport con elevata componente dinamica e, in taluni casi, grande spettacolarità. 
Attualmente, ogni anno si svolgono importanti tornei e campionati diffusi in tutta Italia.
Le squadre (costituite in Associazioni Sportive Dilettantistiche) sono generalmente costituite da dieci-trenta giocatori. 
Il gioco è assolutamente innocuo e non violento (totalmente vietato qualsiasi contatto fisico con l'avversario) ma dato il particolare realismo delle attrezzature, è fondamentale per lo svolgimento dell'attività che i club comunichino luogo, ora e data dei ritrovi alle autorità competenti in materia di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia Locale, Questura, ecc.) per non incorrere nel "procurato allarme". 
I giochi possono avere scopi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura,"neutralizzando" gli avversari bersagliandoli con le apposite armi giocattolo ed eliminandoli cosi dal gioco. Elemento fondamentale del Softair è l'autodichiarazione del giocatore colpito il quale quando sente il colpo su di sé deve ritirarsi volontariamente dal gioco. Le armi-giocattolo (dette ASG: Air Soft Gun) sono delle riproduzioni molto fedeli e ben fatte di armi vere da combattimento e in grado di sparare proiettili sferici (detti BB) da 0,12-0,25 gr. forgiati con materiale plastico ecocompatibili, con energie inferiori al Joule (limite di legge Italiano). 
Per motivi di sicurezza è d'obbligo a chi gioca indossare almeno degli occhiali protettivi, o meglio ancora delle maschere integrali per proteggere tutto il viso.